Dott. Settimio Grimaldi

pubblicato in: Recensioni 0

Laurea in Chimico Fisica, Biofisico.

Autore di Pubblicazioni Scientifiche su Riviste Internazionali recensite sul PUBMED. Scientist presso il National Institutes of Health, professore a Contratto presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e l’Università degli Studi Dell’ Aquila negli anni ’80, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche attualmente Ricercatore Associato del CNR presso l’Istituto di Farmacologia Traslazionale.

Con il continuo utilizzo di dispositivi elettronici si assiste anche ad un incremento dell’inquinamento elettromagnetico nell’ambiente in cui viviamo. Nell’ultimo decennio ricerche a carattere clinico e di base hanno messo in evidenza una possibile correlazione tra esposizione ad inquinamento elettromagnetico ed alcune patologie dell’uomo.

MedStan® è un tessuto la cui componente Stan è un tessile tecnico costituito in parte da fibre di natura metallica e sintetiche in percentuali variabili e a diversa capacità di conduzione elettrica. Opportunamente costituito e messo in opera il MedStan® viene a formare una gabbia di Faraday dimostrando la sua efficacia nel fornire una valida schermatura dai campi elettromagnetici.

Conclusioni

MedStan essendo costituito anche da materiale conduttore oltre ad espletare la funzione di schermo dai campi elettromagnetici è anche un efficace dispersore della carica elettrica e della carica elettrica indotta. Alcuni studi clinici hanno messo in evidenza che vivere in presenza di un ambiente elettromagneticamente inquinato può avere un impatto diretto sul dolore cronico. Tali studi hanno infatti messo in evidenza una relazione tra soglia del dolore e campo elettrico; da tale relazione si può dedurre che pazienti affetti da particolari patologie del dolore possono trarre beneficio dall’uso, in sinergia con terapie del dolore appropriate, di indumenti in MedStan®.

Dott. Settimio Grimaldi