Plantari Magnetic Therapy

pubblicato in: Linea Plantare 0

 

L’uso del plantare Anatomico MEDSTAN MAGNETIC, serve principalmente per correggere l’appoggio del piede, per migliorare la distribuzione del peso corporeo e per distribuire il carico di lavoro su tutta la pianta. Il piede è una parte estremamente importante del corpo umano, esso ne sorregge l’intero peso, ha la funzione di distribuire il carico ottimizzando il giusto appoggio, mantenendo un equo equilibrio e una corretta postura. Quando questo non accade può andare a sovraccaricare ossa e articolazioni, provocandone uno stato infiammatorio. L’uso del plantare trova quindi applicazione in svariate patologie come:

tallonite, fascite plantare, piede piatto,  spina calcaneare,  piede cavo, alluce valgo, borsite calcaneare e la sindrome del tunnel tarsale.

Se nella vita di tutti i giorni ci troviamo a camminare con un piede “storto”, questo porterà nel tempo anche ad uno squilibrio della nostra postura, obbligandoci a far lavorare maggiormente certe articolazioni e muscoli che potrebbero così “stressarsi” eccessivamente e compromettere tutto l’equilibrio del corpo.

 

Il plantare Anatomico MEDSTAN MAGNETIC, è realizzato con il tessuto Tecnologico Brevettato Medstan, con 4 magneti brevettati in terre rare con un rivestimento finale in Titanio e con un supporto altamente tecnologico realizzato con un polimero mineralizzato in Carbon Tecno gel. Tutti i componenti sono stati studiati e progettati da Medstan per offrire una elevata efficacia anatomica e una importante capacità terapeutica. I magneti in Titanio, emettono permanentemente campi magnetici statici e raggi ultra-infrarossi che entrano in risonanza con le cellule dell’organismo interessate dal trattamento e procurano quindi l’energia naturale per far sì che avvenga il “risveglio” del contatto intercellulare. Il tessuto Tecnologico Medstan, per la sua tessitura, con filamento in lega metallica e per la sua costruzione distribuisce l’energia Magnetica Naturale su tutta la pianta. Il supporto realizzato con un polimero brevettato Carbon Tecno Gel, offre un appoggio ottimale distribuendo il carico su tutta la superficie del piede promuovendo un lavoro graduale e attenuando lo stress compressivo dovuto al peso corporeo.

Il plantare Anatomico MEDSTAN MAGNETIC, ha una linea ergonomica brevettata, essa è stata studiata e testata per offrire un maggior confort al piede durante il lavoro intensivo sia nello Sport che nelle attività quotidiane. Il morbido cuscinetto sagomato sul plantare in direzione del tallone, realizzato in Tecno Gel e nano molecole in Carbonio è stato progettato per ridurre al massimo le contusioni del Tendine d’Achille dovute al carico di lavoro subito dal piede quando batte a terra. Oltre al movimento dovuto alla deambulazione va considerato anche il peso corporeo, l’età della persona e le patologie pregresse. Il tendine d’Achille è la più grande fascia di tessuto connettivo fibroso della gamba, è dotato di una certa flessibilità e ad alto contenuto di collagene è un struttura molto forte e resistente, che misura 5-6 millimetri di spessore e all’incirca 15 centimetri di lunghezza; esso, unisce i muscoli del polpaccio all’osso posteriore del piede conosciuto come calcagno. Pertanto il tendine d’Achille è al centro di diverse condizioni patologiche, tra cui: tendiniti (infiammazioni del tendine d’Achille) e rotture (lacerazioni del tendine d’Achille).

Il polimero in Tecno Gel con nano molecole in carbonio da noi utilizzato con l’estratto di Guado offre diverse caratteristiche importanti:

  • Il gel ha un effetto rinfrescante del piede soprattutto quando è sottoposto a stress;
  • Ha ottime capacità di termo regolarizzare la temperatura diminuendo la sudorazione;
  • È un valido antibatterico permanente;
  • Ha una lieve e naturale profumazione che contribuisce a neutralizzare i cattivi odori all’interno della scarpa.

La magnetoterapia a campo stabile con tessuto tecnologico MEDSTAN, si attiva con dei magneti brevettati di piccolissime dimensioni ma con un’elevata energia magnetica permanente: 12.900 Gauss. Questi magneti, hanno una notevole temperatura di esercizio che ne determina la qualità di funzione in ogni condizione sia caldo che freddo e una ottima capacità coercitiva capace di mantenere in efficienza il magnete in modo permanente. Queste caratteristiche tecniche sono indispensabili per il trattamento di molte patologie del corpo umano a conclusione delle terapie complementari. Ad oggi, questa variante della magnetoterapia a campi magnetici naturali, rimane una valida alternativa alla medicina tradizionale. A differenza della magnetoterapia classica, che impiega dei macchinari in grado di generare campi elettromagnetici a intensità variabile, la magnetoterapia a campo stabile fonda la sua azione a partire dall’applicazione diretta di magneti sul corpo del paziente. Questa variante terapeutica è ottimale per le cure di moltissime patologie ma sempre sotto consulenza Tecnico-Scientifica Medstan o in alternativa con Medici, Terapisti e Consulenti che sono a conoscenza del protocollo terapeutico.

Come funziona:

La magnetoterapia a campo stabile funziona sfruttando la polarità e l’intensità dei magneti impiegati nel trattamento. Dagli studi medici che sono stati condotti sull’uomo dagli anni ’40 in poi, sono emersi effetti diversi dall’impiego di magneti a polo positivo, polo negativo e a campo bipolare.
L’esposizione al campo negativo tendenzialmente genera un effetto benefico sull’energia dell’organismo e stimola la guarigione.

Il campo positivo, invece, agisce in genere come stimolante e dati i suoi effetti molto intensi, non può essere usato a lungo. È particolarmente indicato per la cura di contusioni e traumi lievi, anche se un uso scorretto o prolungato può generare infiammazioni.

L’azione congiunta dei due poli genera il campo bipolare. Questa tecnica, già usata nelle scuole di medicina nipponica e indiana, promuove una miglior qualità terapeutica interagendo sui principi bioenergetici della cellula. Il campo bipolare, studiato e testato da Medstan, ottimizza la comunicazione nervosa tra cellula e membrana cellulare; inoltre potenzia anche il metabolismo della cellula arricchendone il flusso ionico e innalzando il potenziale di membrana da 70 a 90 mV.

 

Il Plantare Anatomico Medstan Magnetic a campo Bipolare Naturale esplica i seguenti benefici terapeutici:

  • Sollievo e recupero da Tallonite.
  • Recupero da Tendinopatia del Piede.
  • Rilassamento del tessuto muscolare contratto.
  • Attenua il dolore da Spina Calcaneare.
  • Sollievo dal dolore fisico.
  • Recupero da artrite reumatoide.
  • Migliora l’edema dei tessuti molli.
  • Migliora la postura del corpo Umano.
  • Rilassa la muscolatura degli arti inferiori.
  • Attenua il lavoro motorio delle ginocchia.
  • Corregge la stabilità dell’appoggio del piede.
  • Distribuisce i carichi e migliora i deficit del Piede
  • Aumenta il benessere fisico generale.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa positivamente ritenendo sicuri i trattamenti terapeutici che utilizzano la Magnetoterapia a Campo Stabile come disciplina naturale.

Le patologie che traggono giovamento dall’applicazione della magnetoterapia a campo stabile sono:

  • le disfunzioni comuni dell’apparato osteo-articolare,
  • il consolidamento osseo dopo le fratture,
  • alcune disfunzioni muscolari e circolatorie,
  • il diabete e tante altre.

Il pregio più importante della magnetoterapia a campo stabile è di non avere particolari controindicazioni.

 

Medstan ha iniziato da alcuni anni un percorso di testing e ricerca con due Università Italiane: Roma “ La Sapienza “ e  Pisa. Grazie alla preziosa collaborazione con alcuni Medici, Docenti, Ricercatori e Studenti Laureandi in Podologia sono stati condotti studi importanti e protocolli clinici sui materiali prodotti con il marchio MEDSTAN. Ѐ stato realizzato un modello altamente performante utilizzabile in ambito sportivo e per tutte le persone che non necessitano di un plantare anatomico correttivo.