Composizione tessile

I prodotti MEDSTAN sono Dispositivi Medici innovativi, la loro struttura tessile si compone di:

  • Microfibra di Poliammide altamente performante, percentuale:  86%  ( La microfibra di poliammide è sicuramente tra i migliori materiali tessili al mondo utilizzata nella produzione di abbigliamento intimo sportivo e medico, è la fibra tessile più ecologica al mondo ed ha le migliori caratteristiche igieniche. La struttura molecolare della Poliammide è composta da carbonio ed idrogeno, due sostanze  con elevata resistenza agli agenti aggressivi: acidi, basici, solventi ecc., ne deriva  che le fibre non potendo essere chimicamente attaccate mantengono la loro integrità durante i lavaggi, e quindi una maggior resistenza e una maggior performance tale da garantire  elevati livelli di utilizzo. Questa particolare fibra è per natura batteriostatica e la sua particolare struttura inibisce la crescita di microorganismi e batteri nocivi alla salute dell’uomo. Inoltre questa fibra è ipoallergica, previene la formazione di cattivi odori derivati dalla sudorazione della pelle, è anallergica, previene le reazioni allergiche della pelle ed è consigliata anche per le pelli più sensibili. Offre morbidezza assoluta, confort e freschezza

Traspirabilità: la microfibra di poliammide è costituita da filamenti sottilissimi, ha un peso di G/CMC inferiore a 0,9, quindi più leggera dell’ acqua, con una capacità di assorbimento inferiore a tutte le fibre conosciute, questo rende la poliammide capace di non assorbire il sudore ma solo di inviarlo agli strati superiori del tessuto per facilitarne l’evaporazione, lasciando il corpo perfettamente asciutto.

Isolamento termico: la microfibra di poliammide, grazie alla sua capacità termoisolante,  trattiene il calore meglio di qualunque altra fibra, il suo isolamento termico è superiore del 30% di qualsiasi altra fibra conosciuta, anche più della lana merinos, ma come la lana agisce con un’azione termoregolatrice sul corpo.

  • Elastam struttura elastica portante interna, percentuale: 6% ( L’elastam o più conosciuta come Lycra è una fibra sintetica, elastica a bava continua ricavata dalla gomma con metodo di filatura a secco. La Lycra da noi utilizzata ha un processo di lavorazione unico e brevettato che prevede l’aggiunta di diossido di Titanio nel processo di filatura che consentono all’adesivo elastico un notevole incremento di resistenza e una maggior durata nel tempo. Questo processo di filatura aumenta la resistenza all’ossidazione e previene l’invecchiamento per effetto dei raggi UV.
  • Stan filamento metallico brevettato intessuto, percentuale: 8% ( Il filamento Stan della linea MEDSTAN, è un filo metallico spiralato, realizzato con la fusione di metalli nobili combinati con elementi naturali. La produzione di questo filamento metallico avviene  con l’ausilio di un processo tecnologico altamente laborioso, unico nel suo genere, è  brevettato e prodotto in Italia ed è considerato da  molteplici Università del Mondo un valido aiuto alla salvaguardia di molteplici disturbi della salute Umana. Le caratteristiche di questo filamento intessuto nelle fasce elastiche MEDSTAN offrono ai prodotti MEDSTAN caratteristiche eccellenti.

Schermanti: le cariche elettriche prodotte dall’inquinamento Ambientale che si disperdono nel nostro corpo per effetto dell’elettromagnetismo o dei venti magnetici sono responsabili di numerosi effetti negativi e destabilizzanti per l’Uomo. MEDSTAN con i suoi prodotti impedisce alle cariche elettriche di scaricarsi sul corpo, evitando così che i segnali elettrici trasmessi dal cervello vengano disturbati offrendo, in modo omogeneo un maggior controllo di tutti i processi biologici necessari alla trasmissione di informazioni da una parte all’altra del nostro corpo. Le cellule nervose propagano segnali che opportunamente decodificati vengono poi trasmessi ai muscoli o ad altri distretti del nostro organismo. E’ evidente, quindi, come sia importante il mantenimento della distribuzione delle correnti elettriche fisiologiche, evitando sia l’accumulo di correnti dovute all’elettricità statica che all’esposizione all’inquinamento elettromagnetico.

Circolazione sanguigna: le caratteristiche del filamento Stan migliorano la performance elettrica e bioenergetica del corpo umano, favorendo la circolazione sanguigna ed in conseguenza  il regolare apporto di ossigeno alle cellule. Inoltre la composizione metallica del filamento regola e distribuisce la corretta  dispersione termica dovuta all’eccesso di calore prodotto dal lavoro muscolare che  viene assorbito e disperso, eccellente risultato per abbassare la pressione sanguigna e regolare il battito cardiaco nello stress dovuto all’affaticamento soprattutto nello sport.

Aumento energetico: è stato ampiamente dimostrato che i prodotti MEDSTAN grazie alla tecnologia dei filati e alla struttura metallica intessuta aumenta il rendimento muscolare, diminuendo lo sforzo fisico, incrementando il lavoro prolungato del muscolo, anche in condizioni climatiche avverse. Nello sport i prodotti MEDSTAN, aumentano il rendimento dell’atleta  inteso come percentuale di energia metabolica, che il sistema muscolare riesce a trasformare in energia meccanica. Questa maggior energia, come evidenziato dai rapporti medici eseguiti su atleti professionisti, si mantiene costante e addirittura tende ad aumentare col il passare del tempo offrendo capacità elevate e maggior resistenza. Altro risultato interessante riscontrato dopo lo stress fisico dovuto dal lavoro muscolare,  è che la concentrazione di acido lattico nel sangue ha evidenziato una diminuzione di una percentuale in alcuni casi anche superiore del 14%.

Innalzamento soglia del dolore: è stato sperimentato e certificato, presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento Università “G. D’Annunzio di Chieti  Dott. P. De Bigontina, Dott. S. De Laurentis, Dott. G. Affaiati e dal Dott. R. Lenza, come il filamento metallico presente nei prodotti MED STAN abbia confermato l’innalzamento della soglia del dolore dovuta a Patologia Algica. La ricerca effettuata su un campione di pazienti ha dimostrato che l’effetto antalgico, dei prodotti con la tecnologia STAN, è più evidente quanto più intensa è la patologia algica e quanto più lungo è il tempo di utilizzo dei prodotti MEDSTAN. Alla luce di questi risultati è emerso che nelle patologie Altiche Muscolo-Scheletriche e nelle comuni patologie da dolore è consigliabile l’utilizzo dei prodotti MEDSTAN.